Il PNRR contro la dispersione scolastica: le 4 condizioni per fare bene

scritto da il 02 Febbraio 2023

Post scritto dall’associazione Bussola Italia

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha inviato nei giorni scorsi le istruzioni operative contro la dispersione scolastica.

Il Ministero ha individuato 3.198 istituzioni scolastiche beneficiarie di finanziamento per il capitolo “Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica” del PNRR, finanziate con 500 milioni di euro.

Si tratta di un insieme di provvedimenti che accompagnano e orientano lo studente in modo da contrastarne la dispersione.

Occasione storica per invertire il trend

La dispersione scolastica è un fenomeno insidioso costituito da una serie di ostacoli socio economici che rallentano il percorso di studi del ragazzo, esponendolo anche al rischio di abbandono scolastico, che è un fenomeno correlato e definitivo. Con abbandono si intende infatti l’arresto irreversibile del percorso scolastico dello studente.

Dispersione ipoteca sul futuro delle nuove generazioni

Bussola Italia ha più volte sottolineato che abbandono e dispersione sono un’ipoteca gravissima sul futuro delle nuove generazioni e sulla loro capacità di sviluppare al meglio le proprie potenzialità.

Come ricorda anche il rapporto di Save the Children “Alla ricerca del tempo perduto”, nel 2021 l’abbandono si è attestato al 12,7%, ancora lontano dal traguardo UE del 9% entro il 2030. Solo Spagna e Romania fanno peggio di noi in Europa, nonostante un leggero miglioramento.

Grandi progetti, grandi insidie

Tutti sanno, a partire da chi in Bussola Italia ha svolto l’analisi del PNRR, che i progetti più grandi sono e più insidie nascondono in termini di attuazione. Un’implementazione non del tutto efficace può infatti pregiudicare anche i progetti nati con le migliori intenzioni.

Dalle nostre analisi emergono alcuni aspetti critici da considerare per un’attuazione di successo dei provvedimenti del PNRR relativi all’istruzione e che mettiamo a disposizione delle istituzioni chiamati ad implementarli.

dispersione

(Ansa)

I punti del provvedimento sui quali Bussola Italia richiama l’attenzione sono: beneficiari, risorse, sinergie e organi attuatori.

Beneficiari: selezioniamoli subito e bene

Considerando l’ampiezza della platea dei beneficiari, è bene che l’esecuzione sia mirata su bisogni ben misurati e sul controllo di avanzamento, non solo della spesa, ma in termini di obiettivi raggiunti.

Risorse: definire costi unitari e occhio agli sforamenti

È sempre utile identificare i componenti standard di base e definire un set di costi standard unitari del pacchetto formativo individuale, declinato per i diversi tipi di attività previste per i sottogruppi.

Sinergie: non sprechiamo l’opportunità

Un esempio concreto potrebbe essere dare priorità all’estensione del tempo pieno all’interno di quegli istituti dove l’abbandono è maggiore. In questo modo si massimizzerebbe l’efficacia di ogni singolo investimento, a beneficio dei ragazzi e della prevenzione dell’abbandono scolastico.

Organi attuatori: attenzione a non disperdere energie e responsabilità

È indispensabile garantire sempre un efficace equilibrio fra decisori, rispettive giurisdizioni e sinergie nazionali, così da garantire il necessario livello di granularità adatto alla specifica sfida e alla soluzione.

§§§

Bussola Italia

Nata nel 2020 in pieno lockdown, Bussola Italia chiede alle massime cariche istituzionali di definire una visione del futuro del nostro Paese, da perseguire con un piano che indichi obiettivi e tempistiche concrete e misurabili, utilizzando in modo produttivo le risorse disponibili, a partire da quelle del Recovery Fund.

Bussola Italia è nata da un comitato promotore composto da tre associazioni da tempo rappresentative del mondo delle professioni, della business community e del civismo, attive tra Milano e Roma: APE Associazione per il Progresso Economico, Associazione CIVICUM, Associazione Forum della Meritocrazia, alle quali si sono poi affiancate anche #InclusioneDonna, AIDP, Officine Italia.

Twitter @BussolaItalia