Competitività e IA generativa, l’opportunità per l’Europa è oggi

scritto da il 29 Settembre 2023

Post di Matt Brittin, President EMEA, Google – 

Nessuna tecnologia attuale ha un potenziale maggiore di quello dell’intelligenza artificiale (IA) per aumentare la competitività dell’UE. In un nuovo rapporto commissionato da Google, Public First ha rilevato che l’IA generativa potrebbe aumentare le dimensioni dell’economia dell’UE di 1,2 trilioni di euro e far risparmiare al lavoratore medio oltre 70 ore all’anno, l’equivalente di circa due settimane di lavoro. Aiutando tutti i cittadini dell’UE a concentrarsi su compiti più produttivi e creativi, l’IA può accelerare la crescita economica e, inoltre, portare a progressi nelle sfide sociali. Allo stesso tempo, affinché l’IA porti benefici a tutti, dobbiamo lavorare insieme.

In Europa le persone hanno raggiunto un’elevata qualità della vita, caratterizzata da orari di lavoro più brevi, ferie pagate, leggi sul lavoro, assistenza sanitaria universale e welfare; la tecnologia ha fatto la sua parte e continuerà a farla. Nonostante ciò, il nostro stile di vita è cambiato. Le persone sentono sempre più il peso delle sfide sociali, politiche ed economiche. Non stiamo rispettando abbastanza gli impegni necessari per sconfiggere la crisi climatica, siamo tutti testimoni di una crescente polarizzazione politica, la lotta contro l’alta inflazione non è ancora terminata, la dipendenza energetica non è ancora stata risolta e, naturalmente, la terribile guerra russa contro l’Ucraina è in corso.

Questi fattori stanno creando sfide sociali ed economiche significative. Ma l’intelligenza artificiale può essere una forza trainante per aiutare l’UE ad affrontarne alcune.

 Accelerare la transizione digitale con l’ IA

Se l’IA può rappresentare un’opportunità trasformativa per l’economia europea, è fondamentale assicurarsi che le imprese grandi e piccole dispongano degli strumenti giusti per massimizzarne le opportunità. La ricerca di Public First mostra che il 74% dei lavoratori di tutta l’UE pensa che gli strumenti di IA generativa li aiuteranno a essere più produttivi, mentre il 79% delle aziende europee ha dichiarato che probabilmente utilizzerà il tempo liberato dai lavoratori per assegnare loro altre mansioni di valore.

Immagine di Mitchell Luo per Unsplash

Uno dei modi in cui Google può aiutare è fornendo strumenti utili. Il rapporto osserva che i prodotti, le piattaforme e gli strumenti di Google contribuiranno a generare un’attività economica stimata in 179 miliardi di euro nel 2023 in tutta l’Unione europea, consentendo alle imprese di impiegare oltre tre milioni di persone.

Stiamo già lavorando per portare l’IA nelle aziende grandi e piccole. ll recente lancio in Italia di AI Smart Report – uno strumento senza costi realizzato da Google in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano – va proprio in questa direzione: permettere alle aziende del Made in Italy di scoprire quali sono le soluzioni di intelligenza artificiale più adatte alla propria attività, scoprendo possibili applicazioni e benefici.

Sostenere gli altri nel capitalizzare l’ IA

Nel corso di ogni transizione digitale, insieme agli strumenti, sono le competenze a ricoprire un ruolo fondamentale, e continuiamo a portare avanti il nostro impegno di lunga data sulle formazione dedicata alle competenze digitali per garantire che le opportunità offerte dall’IA siano aperte a tutti.

In Italia e in Europa, stiamo lavorando in collaborazione con le istituzioni e le comunità locali per formare le persone sulle competenze digitali. Il progetto con Unioncamere – supportato da un finanziamento di 1,4 milioni di euro da parte di Google.org – sostiene la formazione dei piccoli imprenditori e dei lavoratori per accrescere le loro competenze digitali, con particolare attenzione ai temi più attuali. O ancora, il Social Innovation Fund di Google.org sull’IA fornirà 10 milioni di euro di finanziamenti per sviluppare soluzioni basate sull’IA che abbiano un impatto positivo sull’ecosistema.

Queste competenze sono necessarie per preparare i lavoratori alla transizione guidata dall’intelligenza artificiale; allo stesso tempo, secondo Public First, rappresentano anche una spinta di 580 miliardi di euro per l’economia dell’UE.

Lavorare insieme per il progresso

L’innovazione è sempre stata un gioco di squadra e l’ IA non è un’eccezione su questo. Nel corso degli anni, abbiamo creato comunità di ricercatori e accademici dedicati alla creazione di standard e linee guida per uno sviluppo responsabile dell’ IA. La stessa necessità di uno sforzo collettivo si applicherà anche alla prossima fase dell’evoluzione dell’IA e noi ci impegniamo a lavorare in collaborazione con altri per ottenere il giusto risultato.

Questo è un importante momento di accelerazione in cui lavorare insieme. L’ IA ha il potenziale per aiutarci a costruire una società migliore, più equa e più sana, e per sostenere la competitività e la crescita inclusiva. Spetta a tutti noi far sì che ciò accada: lavorando insieme, in modo audace e responsabile.